Avvocato in diritto delle locazioni e condominio a Palermo

Lo studio si occupa di controversie afferenti le materie del diritto delle locazioni e condominiale.

In materia locatizia lo studio si occupa di redazione ed assistenza nei contratti di locazione sia ad uso abitativo che uso commerciale, ordinario o canone concordato, commerciale, nonché di sfratti e azioni di rilascio dell’immobile.

In ambito di diritto condominiale, nello specifico lo Studio Legale si occupa di:

  • Impugnative di delibere assembleari;
  • Immissioni;
  • Contenzioso tra condomini;
  • Pareri pro veritate in materia condominiale;
  • Responsabilità dell’amministratore di condominio: si ricorda che in questi casi è prevista la mediazione obbligatoria.

Alcune frequenti domande sul diritto delle locazioni e condominio

Il procedimento per ottenere la convalida di sfratto può avviarsi ad opera del locatore:

  1. per finita locazione: quando il contratto è scaduto o sta per scadere ( licenza);
  2. per morosità: in caso di mancato pagamento del canone decorsi venti giorni dalla scadenza prevista, oppure in caso di mancato pagamento, nel termine previsto, degli oneri accessori quando l’importo non pagato superi quello di due mensilità del canone.
    In tutti i casi la procedura si avvia con una intimazione, rivolta dal locatore al conduttore, di lasciare libero l’immobile, con contestuale citazione in udienza del conduttore per la convalida.
  1. di non comparire, e in tal caso il giudice ordina la convalida esecutiva efficace dopo 30 giorni;
  2. di presentare opposizione, ma se questa non è fondata su prova scritta, il giudice concede comunque la convalida il rilascio dell’immobile, con ordinanza immediatamente esecutiva;
  3. di comparire e, se si tratta di uno sfratto per morosità, chiedere che venga concesso un termine di grazia (non superiore a 90 giorni) per consentire il pagamento dei canoni non onorati.