Blog e approfondimenti legali

  1. Home
  2. /
  3. Approfondimenti

Costruiamo un sapere dinamico e condiviso
Nel Blog ci occupiamo di approfondire tematiche attuali e di rilevo, commentare e selezionare argomenti all’ordine del giorno con l’ottica di fornire consigli pratici, che ti permetteranno di dare una risposta ai quesiti più comuni. L’obbiettivo è aiutarti nella risoluzione del tuo caso e nella comprensione delle dinamiche del diritto.

Le disamine condotte traggono spesso spunto dalle decisioni dei giudici della Cassazione e di merito, nella consapevolezza che, pur non vigendo nel nostro ordinamento giuridico, il c.d. “precedente giudiziario vincolante” – come nella giurisprudenza anglosassone – i principi di diritto fissati dalla Cassazione costituiscono la base per l’uniformità della interpretazione della legge nell’ambito del compito nomofilattico ad essa demandato.

Così quindi, nelle sentenze di merito e di diritto, per quanto “non vincolate”, non potranno essere calpestati il c.d best interest of the child, vero e proprio criterio cardine del diritto di famiglia, il principio del favor creditoris, che sta alla base del diritto delle obbligazioni e della par condicio creditorum che informa il diritto fallimentare, il principio di buona fede nell’esecuzione del contratto e non ultimi i principi sanciti dal diritto internazionale, e ripresi dall’art 10 delle preleggi.

Il Blog in questo senso è il laboratorio virtuale dello studio, che in quanto tale lascia spazio alle vostre domande e alle possibili risposte. Lo scopo è costruire un sapere dinamico e condiviso.

Menu