Rosaria Petrolà

Avvocato a Palermo dal 1993

Avvocato di comprovata esperienza e competenza

L’avvocato Rosaria Petrolà ha conseguito l’abilitazione a Palermo nel 1993 e ha iniziato fin da subito la propria attività coltivando interesse primario per le materie civilistiche. Ha presto approfondito le tematiche del diritto di famiglia, adozione nazionale e internazionale, minorile e successorio, che ha approfondito scrivendo note e partecipando anche in qualità di relatrice ad eventi formativi e seminari ed è Presidente della sezione distrettuale dell’AMI Palermo (Associazione matrimonialisti Italiani).

E’ una studiosa e si definisce una “artigiana del diritto”, per il suo costante desiderio di non rinunciare mai alla trattazione personale della causa, sebbene sia affiancata da validi professionisti.

Crede nella prospettiva interdisciplinare, incoraggia sempre il confronto e in quest’ottica condivide la scelta di analizzare le tematiche del diritto di famiglia e della persona in quanto tale con mediatori, psicologi, psichiatri, insegnanti, e quanti altri, a vario titolo, si occupino degli aspetti giuridici, sociali e culturali inerenti la famiglia ed i minori, con la sentita esigenza di offrire un contributo costante alla legislazione in materia.

La sua attività è protesa alla difesa dei diritti umani che prescindano da differenza di genere, senza eccezioni di sorta. A tal fine ritiene sia importante studiare l’evoluzione e le trasformazioni del diritto delle relazioni familiari e dei minori, evidenziandone e approfondendone le tendenze, tutelando qualsiasi genitorialità con particolare riferimento alle problematiche legate alla paternità e maternità, sia biologica che adottiva, nel quadro dell’eliminazione di qualsivoglia discriminazione, formale e sostanziale.

Competenze legali e aree di interesse

Diritto civile: Avvocato di comprovata esperienza e competenza in diritto civile.

Diritto di famiglia: Consulenza legale risolutiva per tutte le problematiche di diritto di famiglia.

Locazioni e condominio: Avvocato esperto in controversie afferenti le materie del diritto delle locazioni e condominiale.

Separazione e divorzio: Consulenza legale per la separazione consensuale o giudiziale, e per il divorzio.

Tutela dei minori: Consulenza legale per la tutela dei minori assistenza nelle procedure di adozione.

Testamento e successioni: Consulenza legale in materia di successioni, testamento e donazioni.

Colpa medica: Consulenza specializzata nel settore della responsabilità medica e sanitaria